Summer school I Messapi. Epigrafia, lingua, archeologia, storia - luglio 2022

Nel mese di luglio si è svolta la Summer School I Messapi. Epigrafia, lingua, archeologia, storia, in collaborazione con l’Università del Salento con il coinvolgimento di studiosi del Dipartimento di Beni Culturali, sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Simona Marchesini e del Dott. Giovanni Mastronuzzi.

Le lezioni si sono tenute in parte online (su Zoom) per le lezioni frontali, dedicate allo studio della storia dei Messapi, all’analisi di testi greci e latini, all’archeologia dei Messapi, con particolare attenzione per la linguistica. La seconda parte si è svolta sul campo, con varie attività presso i musei di Alezio e Vaste, nell’area archeologica di Monte d’Elia ad Alezio. Questa parte è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Alezio, del sostegno della Città di Poggiardo e dei sindaci Andrea Barone e Antonio Ciriolo. Presso la necropoli di Monte d’Elia i partecipanti hanno analizzato le tombe con le iscrizioni.

Si è trattato della prima Summer School dedicata allo studio della civiltà messapica, alla quale hanno partecipato con entusiasmo giovani studiosi italiani e stranieri, di università quali Oxford, Harvard, Paris-Sorbonne, Gent, Atene, Milano, Firenze, Siena, Roma e Bari.