2019/2020: RICU – Ricucire distanze e luoghi
Alteritas è coinvolta nel progetto di ricerca-azione di durata biennale, scaturito dal comune interesse manifestato da una pluralità di partner (Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, Alteritas, Associazione fotografica Verona OFF, CESTIM, Fondazione Nigrizia Onlus – Museo Africano di Verona, Associazione Ad Maiora, Cooperativa Tinlé, COSPE Onlus) a promuovere forme di convivenza e mutuo riconoscimento tra rifugiati e comunità accoglienti.
2017: Consorzio Grotta Poesia
Convenzione per lo svolgimento coordinato di attività volte alla conoscenza, valorizzazione e promozione della Grotta Poesia di Roca Vecchia (Melendugno – LE) e delle testimonianze grafiche ed epigrafiche in essa conservate.
2017: MNM – Medicina Narrativa Migranti. Principi e tecniche della medicina narrativa rivolti agli operatori delle strutture di accoglienza e ai migranti.
Il workshop è sorto da un’idea dell’Associazione Tantimondi di Milano, nell’ambito della quale gli associati, pedagogisti, psicologi e teologi hanno maturato esperienza formativa sulla Medicina Narrativa, approccio ideato dal medico americano Rita Charon in ambito clinico.
2013/14: Interazione tra i popoli in carcere. Indagine sulla percezione dell’altro nella reclusione: l’esempio di Montorio
Interazioni tra i cittadini in carcere
Un’indagine sulla percezione dell'”alterità” in carcere
L’esempio del carcere di Montorio.
Progetto di ricerca multidisciplinare.