Corrige – Tools to Detect and Mitigate Writing Errors in Secondary Schools (2024-2027)
Corrige – Tools to Detect and Mitigate Writing Errors in Secondary Schools.
Il progetto CORRIGE mira a fornire agli studenti della scuola secondaria e ai loro insegnanti strumenti digitali informali che possono essere incorporati nella pratica scolastica per migliorare le prestazioni linguistiche scritte riducendo gli errori di scrittura. In questo modo si riduce il rischio di abbandono scolastico e di difficoltà di accesso all’istruzione superiore o al mondo del lavoro.
2021-2025: xFORMAL: Informal and non-Formal E-Learning for Cultural Heritage
l progetto xFORMAL mira a verificare l’impatto che l’apprendimento informale e non formale e la conoscenza possono avere su studenti e cittadini di ogni età e, in quest’ottica, verrà costruito uno strumento con cui fornire una visione di come le persone apprendono in modo non formale o informale nello spazio culturale reale e virtuale.
2020-2023: Progetto Erasmus+ SeLECt “Self-Learning Atlas of Ancient European CulTures”
Il progetto SELECT (Erasmus+ Key Action 2, 2020-2023) mira a migliorare lo studio della storia e della geografia antiche attraverso l’ATLAS multidisciplinare, multistrato, interattivo e di facile apprendimento delle culture dell’Europa antica prima della romanizzazione. I popoli antichi al di fuori del mondo greco-romano sono le “minoranze del passato”, il cui patrimonio è spesso trascurato dal sistema scolastico.
2015: AELAW Ancient European Languages and Writings
Dal 6 al 12 settembre 2015 si sono svolti a Jaca (Spagna) il meeting e la training school dell’azione COST Ancient European Languages And Writings (AELAW). Alteritas partecipa con la vicepresidenza del progetto.