Inaugurazione e presentazione del calendario AlteritaSeminari 2018

Intervento di Francesca Ghedini (Professore Emerito dell’Università degli Studi di Padova):

Nel bimillenario della morte di Ovidio una mostra alle Scuderie del Quirinale

26.03.2018, ore 17:00 presso la sede di Alteritas (Via Seminario 8, Verona) 


PRESENTAZIONE CONFERENZA GHEDINI
Fra ottobre 2018 e gennaio 2019 si svolgerà a Roma alle Scuderie del Quirinale una mostra dedicata a ricordare il poeta Ovidio nel bi millenario della sua morte, avvenuta a Tomi nel 18 d.C.

La mostra, promossa dalle Scuderie del Quirinale, dalla Direzione Miusei del MiBACT e dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova è curata da Francesca Ghedini.

Il progetto prevede di presentare al grande pubblico l’uomo e il poeta: l’uomo, entrato in conflitto con l’imperatore Augusto per motivi politici e morali, e il poeta, autore di alcune delle più belle pagine della poesia d’amore e del più grande affresco della mitologia classica che l’antichità ci abbia tramandato.

I temi sviluppati nella prima parte della mostra saranno l’amore, nel duplice aspetto di bellezza e erotismo, e la società del tempo di Augusto, incentrata sul culto e sul rito. Ma il cuore della mostra saranno i miti che Ovidio ha narrato e che hanno influenzato la cultura figurativa dell’Occidente europeo: miti d’amore; miti di vendetta; miti di arroganza punita.

Le opere in mostra superano i 200 pezzi e vanno dall’antichità (sculture, rilievi, affreschi, gemme, monete…), al medioevo (saranno esposti alcuni fra i più importanti codici miniati con le illustrazioni dei diversi miti), fino alla grande stagione pittorica del Rinascimento e del Barocco, con quadri dei più grandi pittori del tempo.