Logo Select

Il progetto SELECT (Erasmus+ Key Action 2, 2020-2023) mira a migliorare lo studio della storia e della geografia antiche attraverso l’ATLAS multidisciplinare, multistrato, interattivo e di facile apprendimento delle culture dell’Europa antica prima della romanizzazione. I popoli antichi al di fuori del mondo greco-romano sono le “minoranze del passato”, il cui patrimonio è spesso trascurato dal sistema scolastico. L’ATLAS fornirà ai cittadini europei una visione d’insieme del più antico patrimonio europeo, che sarà oggettivato su una mappa, un potente strumento visivo per imparare il passato. La mappa si riferisce a un territorio che, nel presente come nel passato, si sviluppa e cambia continuamente i suoi confini.

Gli OBIETTIVI principali di SELECT sono due:
– Accrescere nella cittadinanza europea una più profonda consapevolezza della comune cultura europea al di fuori del mondo greco-latino. Il progetto SELECT assume come massima rilevanza la ricostruzione della geografia storica complessiva dei popoli insediati nell’Europa antica, che hanno lasciato un segno scritto della loro presenza. L’arco cronologico va dai documenti scritti più antichi dell’VIII secolo a.C. fino all’epoca della romanizzazione (II-I secolo a.C.). L’area geografica coperta comprende tutti i Paesi europei in cui sono noti documenti scritti nel quadro cronologico sopra indicato: Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Austria, Svizzera, Slovenia, Grecia (esclusi i dialetti greci) e Turchia europea.

– Fornire ai sistemi educativi europei uno strumento di autoapprendimento per lo studio del mondo antico, potenziando allo stesso tempo le loro competenze digitali. Come suggerito dalle linee guida europee “New Skills Agenda for Europe” (2016), in una società digitale in continua evoluzione il sistema educativo è fortemente incoraggiato a sviluppare competenze di apprendimento autonomo e di auto-orientamento. L’importanza del patrimonio culturale digitale nella costruzione delle competenze del XXI secolo è stata recentemente sottolineata da Europeana e dalla European Schoolnet Academy. In questo quadro, lo sviluppo di un ATLAS completo delle lingue, delle scritture e delle culture dell’Europa antica sosterrà l’apprendimento autonomo dei cittadini più giovani su questi temi.

Il partenariato del progetto è composto da istituzioni di ricerca ed educative di alto profilo e da PMI tecnologiche, con competenze validate nei settori richiesti dal progetto. I partner sono le tre Università di Genova (IT), Saragozza (SP) e Poznan (PL), due centri di ricerca, Ausonius-CNRS (FR) e Alteritas (IT), due scuole superiori, a Świdnik (PL) e El Pont de Suert (SP) e due partner tecnologici, F|E|F (FI) e NCLOUD (IT). Il progetto si avvarrà di tre partner associati: il Musée Champollion de l’Écriture di Figeac (FR), il Sistema Bibliotecario Universitario della Regione Liguria (I) e l’Associazione francese degli insegnanti di materie umanistiche classiche CNARELA.

Il team Alteritas:

    • Simona Marchesini: coordinamento, epigrafia e culture di area retica, etrusca e messapica.
    • Livia Stefan: culture di Golasecca e Latène, area ligure
    • Luca Zaghetto: cultura Venetica e culture padane
    • Giacomo Vizzino: culture iapige, calabre, osche e siciliane
    • Cristina Girardi: database delle culture epigrafiche dell’Italia antica
    • Alessandro Campus: epigrafia fenicio-punica
    • Enrico Benelli: epigrafia etrusca e sabellica, culture del centro Italia
    • Giovanni Boffa: culture epigrafiche greche d’Italia
    • Federica Fumante: culture epigrafiche centroitaliche
    • Giuliana Borghesani: culture archeologiche Italia settentrionale e centrale

    Link al sito di SELECT.